Essere una famiglia numerosa comporta dei consumi elevati di energia elettrica e gas e di conseguenza delle bollette più salate. Ci sono degli accorgimenti da adottare per far fronte ai costi alti delle bollette oltre che dei piani di sostegno da parte dello Stato.
Vediamo insieme tutti i vantaggi che si possono avere in caso di consumi alti delle utenze di luce e gas.
Sconti per consumi elevati: bonus bollette 2024
A sostegno delle famiglie numerose il Governo ha introdotto il Bonus Bollette Luce e Gas ovvero sconti per consumi elevati che mirano a ridurre l’importo delle bollette salate. L’ammontare degli sconti per consumi elevati dipenderà dall’importo ISEE e dai componenti del nucleo familiare.
Chi ha diritto a tale bonus:
- tutte le famiglie con almeno 4 figli a carico e ISEE non superiore ai 20.000 euro
- l’intestatario delle fatture di luce e gas deve essere uno dei membri del nucleo famigliare ISEE
Quali sono i requisiti per ottenere il bonus bollette
La fornitura di energia elettrica deve avere i seguenti requisiti:
- uso domestico residente
- essere attiva, è considerata tale anche l’utenza sospesa per morosità
Requisiti per la fornitura di gas:
- utenza domestica
- attiva oppure sospesa per morosità
- l’utilizzo del gas deve essere per riscaldamento e/o cottura cibi e/o produzione acqua calda sanitaria
- il contatore del gas non deve superare la portata massima prevista per le utenze domestiche ovvero G6
L’agevolazione può essere riconosciuta anche alle utenze gas condominiali e quindi centralizzate, l’importante è che:
- la fornitura sia attiva e quindi ci sia l’erogazione del servizio
- l’utilizzo del gas includa riscaldamento e/o cottura cibi e/o acqua calda sanitaria
- il condominio abbia delle abitazioni a carattere famigliare
Ogni famiglia può percepire un solo bonus per utenza di luce e gas per anno di competenza.
Cosa fare per ottenere il bonus bollette per famiglie numerose
Non è necessario presentare una richiesta specifica per avere l’agevolazione economica prevista, ti sarà sufficiente richiedere la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) ed ottenere l’attestazione ISEE che dovrà corrispondere alla soglia prevista. Fatto questo, se sarai un avente diritto in quanto il tuo ISEE è inferiore ai 20.000 euro lo sconto ti sarà riconosciuto automaticamente in bolletta. L’attestazione ISEE va richiesta annualmente direttamente dal sito dell’INPS in piena autonomia oppure presso il CAF.
Le tariffe agevolate energia per i consumi elevati vengono riconosciute indipendentemente dal fornitore che gestisce l’utenza in quel momento, anche cambiando gestore il bonus viene automaticamente mantenuto. Il bonus bollette viene applicato sia per le utenze appartenenti al mercato libero che quelle appartenenti al mercato tutelato.
Oltre che per le famiglie numerose e quindi consumi elevati il bonus viene riconosciuto anche alle famiglie che si trovano in disagio economico o fisico. In caso di disagio economico i requisiti necessari per ottenere tale bonus sono:
- cliente domestico
- ISEE non superiore ai 9.530 euro
Quando ottengo il bonus di luce e gas?
Dopo aver richiesto l’attestazione ISEE, se questa corrisponde alla soglia prevista, solitamente nel giro di un mese dopo che è stata verificata la fornitura e i requisiti, si trasmette al fornitore competente i dati che servono per erogare il bonus.
Gli sconti per i consumi elevati previsti devono essere applicati alla prima fattura dopo la trasmissione dei dati. La frequenza di emissione dipenderà dalla cadenza di fatturazione del gestore che si ha quindi potrà essere mensile o bimestrale.
Offerte luce e gas famiglie numerose:
Oltre agli aiuti previsti dal Governo ci sono degli aspetti molto importanti da considerare che ti renderanno più facile il risparmio:
- Conoscere tutte le offerte di luce e gas presenti sul mercato è difficoltoso in quanto sono tantissime e proposte da tanti fornitori diversi. Proprio per questo motivo il primo consiglio per trovare offerte luce e gas famiglie numerose è quello di affidarsi al nostro comparatore Pleg. I risultati vengono ottenuti confrontando i gestori, tenendo conto dei tuoi consumi e delle tue abitudini. In questo modo si ha la certezza di scegliere le offerte basate sul consumo e soprattutto come risultato di un confronto che ti permette di aver la miglior soluzione presente sul mercato in quel momento.
- Scegliere un’offerta dual: avere lo stesso gestore per luce e gas non è solo un questione di comodità ma anche di convenienza. Spesso vengono proposti sconti e tariffe agevolate energia per chi sceglie lo stesso fornitore per più di un’utenza. Ci sono inoltre gestori che riconoscono degli sconti per chi porta altri clienti, per esempio amici o familiari.
- Comprendi dettagliatamente quali sono le tue abitudini: essere una famiglia numerosa vuol dire avere tante abitudini e necessità differenti. Nel caso dell’energia elettrica esistono delle tariffe agevolate energia in base alle fasce orarie di consumo. Se l’utilizzo dell’energia elettrica è durante tutto il giorno la soluzione più vantaggiosa è l’offerta con tariffa monoraria. Scegliendo questa tipologia di offerta avrai lo stesso prezzo del kwh indipendentemente dalle ore di utilizzo della luce. Se l’utilizzo della luce invece è concentrato nelle ore serali oppure durante weekend e festività l’opzione più vantaggiosa sarà quella bioraria. Il costo del kwh sarà più basso nelle fasce orarie dove avrai più consumo.
- Non perdere di vista la scadenza del tuo contratto. Nel mercato libero ogni promozione ha una durata al termine della quale possono essere riconfermate o variate le condizioni proposte inizialmente. Per evitare di che ci siano variazioni con costi più elevati presta attenzione alle comunicazioni che ricevi dal tuo fornitore e in caso di proposte con prezzi più alti si ha sempre la libertà di fare una comparazione per cambiare offerta o gestore senza costi. In questo modo si avrà la certezza di non perdere le promozioni più vantaggiose del momento.
- Riduci i consumi e adotta delle buone abitudini in casa per risparmiare sull’energia elettrica ed alleggerire la bolletta.