La bolletta dell’energia elettrica è troppo cara?
Abbiamo pensato a una serie di consigli che ti permetteranno di ridurre i consumi ed abbassare notevolmente i costi in bolletta. Monitorare e conoscere i tuoi consumi è il primo passo per iniziare a risparmiare.
Spegni le luci non necessarie.
Quante volte ti sei spostato da un ambiente all’altro della casa tenendo le luci accese? Basta un gesto molto semplice, come quello di spegnere le luci non necessarie, per ridurre i consumi per l’illuminazione sino al 30% . Inoltre cerca di sfruttare il più possibile la luce naturale.
Spegni l’interruttore della tua TV.
Spegni l’interruttore e le spie luminose di TV, Decoder, Lettore DVD. Non tutti sanno che i dispositivi che abbiamo in casa consumano energia elettrica anche in modalità stand by.
Parliamo della Televisione, Computer, Decoder, Lettore DVD e anche dei caricabatterie lasciati attaccati alla presa della corrente. Per evitare sprechi di questo tipo ti consigliamo di scollegare tutto ogni volta che esci di casa. La modalità più semplice per farlo abitualmente è collegare tutto quanto a una presa multipla . Anche quando sei in casa, se ci sono dei dispositivi che non utilizzi, sarebbe buona abitudine in un’ottica di minor consumo staccarli dalla fonte di corrente.
Sostituisci i vecchi elettrodomestici.
L’incidenza degli elettrodomestici che utilizziamo tutti i giorni è rilevante in fattura. E’ importantissimo sostituire i vecchi elettrodomestici, specialmente quelli di utilizzo più frequente, con modelli ad alta efficienza energetica (classe A). Sosterrai un costo maggiore facendo questa scelta ma riuscirai ad ammortizzarlo nel corso del tempo, risparmiando sulla spesa dell’energia elettrica. Infatti gli elettrodomestici di classe A consumano molto meno a parità di utilizzo.
Usa lampadine a LED
Le lampadine a LED sono quelle che maggiormente vengono scelte dai consumatori per una serie di vantaggi:
- consumano meno e sono più efficienti, questo ti permetterà di ridurre notevolmente i costi in bolletta
- rispetto per l’ambiente: sono eco-compatibili
- hanno una durata estremamente lunga e non richiedono manutenzione
Non abbassare il frigorifero sotto i 3°.
Il frigorifero è il dispositivo che manteniamo acceso 24 ore su 24 ed incide in bolletta maggiormente se non utilizzato in modo corretto, di seguito ti lasciamo alcuni accorgimenti da tenere presente.
E’ importante mantenere il frigo ad una temperatura ideale, cerca di non abbassare sotto i 3 gradi. Se il tuo frigorifero non è permafrost ricorda di sbrinarlo periodicamente, evita di aprirlo e chiuderlo troppo spesso questo implica maggior fatica per l’elettrodomestico a raggiungere la temperatura stabilita. Non riempirlo troppo e non mettere mai cibi caldi dentro.
Usa razionalmente lavastoviglie e lavatrice.
Ci sono alcuni suggerimenti da applicare quando utilizzi lavastoviglie e lavatrice, due elettrodomestici ad uso quotidiano e necessario, che incidono parecchio nella fattura della luce. Accendile solamente a carico pieno. Se hai una promozione luce bioraria avviale la mattina prima delle otto oppure la sera dopo le diciannove, la domenica e le festività a qualsiasi ora. Non utilizzare l’asciugatrice se non è necessaria, in quanto il consumo è molto elevato, prediligi sempre l’asciugatura dei panni fuori qualora fosse possibile.
Regola il riscaldamento.
Accendi il riscaldamento solo se veramente necessario. Non tenere aperte porte o finestre con riscaldamento acceso, ti aiuterà a riscaldare maggiormente l’ambiente e di conservare il calore all’interno. Crea un ambiente caldo e piacevole ma senza esagerare con le temperature, non regolare oltre i 20°, se superi significa far crescere i consumi per ogni grado del 7%.
Trova l’offerta adatta alle tue esigenze.
Ciò che ti permetterà di risparmiare maggiormente nella tua bolletta sarà la scelta dell’offerta e quindi il costo che paghi per ogni singolo kwh consumato. C’è da tenere presente inoltre, che oltre al prezzo, ci sono altri fattori da valutare per avere la massima convenienza come ad esempio le fasce orarie.
Se sei una persona che vive la casa tutto il giorno il piano tariffario più adatto alle tue esigenze è quello monorario ovvero stesso costo del kwh indipendentemente dal momento in cui stai consumando. Al contrario, se sei una persona che rientra solo la sera e vivi l’abitazione solo durante il weekend o le festività troverai maggior convenienza nella scelta di un piano tariffario biorario cioè prezzi diversi in base alle fasce di consumo
Il mercato dell’energia oggi, in un’ottica di maggior risparmio, ti dà la possibilità di scegliere oltre ad un prezzo conveniente anche pacchetti che ti consentono di sfruttare le diverse fasce orarie a seconda delle tue abitudini.